20
Feb
Azienda Agricola Scotti vi spiega perché ha adottato la tecnica dell’irrigazione a goccia israeliana per le sue colture. Un’innovazione agricola intuita già dagli anni ’30.
L’Azienda Agricola Scotti vi espone i vantaggi dell’adozione della tecnica di irrigazione a goccia israeliana nell’agricoltura. Un metodo che consente sia risparmi d’acqua, sia precisione rispetto alla tradizionale irrigazione a getto. Un sistema amico dell’ambiente.
Storia della tecnica a goccia
L’irrigazione a goccia israeliana non è altro che il perfezionamento di antiche tecniche già intuite secoli orsono. In tempi remoti si usava difatti riempire dei contenitori di argilla che filtravano l’acqua molto lentamente. In Germania questo sistema venne ripreso nel XIX secolo, con l’adozione di tubature d’argilla, e successivamente si sperimentarono tubature forate. Negli anni ’30 è l’israeliano Simcha Blass a notare la crescita smisurata di un albero sotto un tubo perdente acqua. Sperimenta quindi un sistema sgocciolante non da multipli orifizi, ma da una singola uscita, progettata secondo le leggi dei fluidi e di Laplace.
I vantaggi ecologici
I vantaggi dell’irrigazione a goccia israeliana riguardano prima di tutto un vantaggioso risparmio d’acqua, beneficio sia economico che per l’ambiente. Il sistema a goccia permette infatti di focalizzare la gettata direttamente sulla radice, e distribuirla in modo più uniforme. È inoltre più facile controllare l’irrigazione della singola pianta, e gestire particolari necessità, quali l’eventuale somministrazione di fertilizzanti e fitofarmaci. Questo metodo sta sempre più diffondendosi globalmente, anche in realtà meno vicine all’attività agricola, come i semplici giardini domestici. Necessario però un impianto che sia realizzato ad hoc, onde evitare i risultati disastrosi che si possono altrimenti riscontrare.
Le tecnologie verdi di Azienda Agricola Scotti
L’irrigazione a goccia israeliana è solo una delle innovazioni tecnologiche facenti parte del metodo di lavoro di Azienda Agricola Scotti. Spendiamo sempre molto tempo nella ricerca di tecnologie amiche dell’ambiente ed efficaci anche dal punto di vista lavorativo. La natura è il nostro strumento di lavoro, e vogliamo mantenerla viva e producente.
Comments (1)
Comments are closed.
Da 18 anni di lavoro con l’azienda agricola Scotti
Ho vissuto tanti modi d’irrigazione fino a quest’ultimo
è perfettamente migliore